Come capire se le fave sono fresche?
Le fave sono fresche quando i baccelli sono di colore verde, turgidi e gonfi, quando non hanno parti ingiallite o annerite e non presentano muffa o ruggine. I semi all’interno del baccello hanno delle escrescenze: se una volta staccate il colore del seme è chiaro, le fave sono fresche di giornata. Se invece il colore è tendente al nero, significa che le fave sono state raccolte già da qualche giorno.
Come conservare le fave?
Puoi conservare le fave in frigorifero in una terrina coperta con della pellicola. Consumale entro 2-3 giorni. Puoi congelarle mettendole prima in un sacchetto di plastica per alimenti.
Come pulire le fave?
Stacca una delle estremità del baccello e aprilo a metà. Fai scorrere il pollice lungo la parte interna e stacca i semi. Elimina l’escrescenza, se il colore sotto è scuro togli la pellicina che riveste il seme. Per eliminare la pelle, premi una delle due estremità del seme e fallo sgusciare via. Se non riesci, fai un taglietto sulla pellicina. Una volta pulite, le fave possono essere mangiate sia crude che cotte.